Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

INIZIO

03.03.2023

Questa parola è così umile e ricorrente da non farci mai alzare un sopracciglio, ma riposa su un’immagine sintetica più complessa di quel che si direbbe. Nell’etimo lo troviamo descritto letteralmente come una ‘entrata in’. Se parliamo di ‘entrare in’ presupponiamo che ci sia un dentro, ma un dentro che spesso è tutt’altro che fisico. È il dentro del futuro, della storia ventura, della realizzazione, l’inizio è l’atto e il luogo e il momento dinamico in cui si entra nella narrazione, nel processo, nel fenomeno. Narrazione, processo, fenomeno che individuiamo, e perciò ritagliamo mentalmente dal foglio del mondo, e di cui quindi riconosciamo un dentro e un fuori, e così un’entrata, un inizio. L’inizio può anche essere un primo ingresso, o solo un ingresso senz’altro - così come il primo passo di un lungo cammino in un dentro enorme. Bellezza del termine poetico: nasconde una metafora che condividiamo e richiamiamo senza accorgercene.
Questo “numero 1” è inizio di un nuovo percorso che il CDV&M Cuneo ha intrapreso abbinando la propria storia ricca di attività istituzionali, sociali e culturali a nuove idee, proposte e spunti innovativi per il territorio e le persone che lo vivono.
Iniziamo, allora, con piacere ed interesse facendo propri gli spunti di Giuseppe Tardivo (Socio onorario), Alessandra Bruno, padre Aurelio Gazzera (missionario nella Repubblica Centrafricana), Claudia Sepertino e Patrick Oggero: “persone un passo avanti” che ringrazio per la loro sincera amicizia e per essersi lanciati in questo primo numero come… inizio.

Il “Numero 1” è on line al seguente link : https://www.calameo.com/read/<wbr></wbr>007257582ff9bb9b21ffb

paolo silvestro