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L’effetto di ritorno della sponsorizzazione sportiva sul “brand aziendale”

06.05.2019

Il segreto della vittoria, in campo, ma anche nella vita, sta nel saper rispettare il mio compagno di squadra, ma anche il mio avversario. Nessuno vince da solo, né in campo né nella vita!
(Videomessaggio del Santo Padre, Papa Francesco, in occasione dell'apertura della Coppa del Mondo 2014 in Brasile, 12/06/2014)

Martedì 30 aprile 2019, al campus di Management ed Economia, sede di Cuneo, si è parlato di sport… ma non solo! Di marketing, investimenti pubblicitari e valore del brand e soprattutto di team. Il co-Fondatore del campus, Giuseppe Tardivo ha così introdotto i lavori indicando come lo sport e il gioco di squadra siano importanti paradigmi per la vita degli studenti che attraverso relazioni, dedizione e passione possono intravedere forti parallelismi con il mondo del business. Un mondo fatto di sacrifici, lavori collaborativi per raggiungere visioni comuni per generare valore. Il tema della squadra oggi è uno dei più sentiti sia per le progressive integrazioni di culture e sia per la necessità di mettere a sistema competenze complementari. A proposito di condivisione, è proprio Milena Viassone, coordinatrice del campus, a sottolineare la necessità di creare ponti per la collaborazione tra le persone e le aziende. In particolare con focus nello sport, le aziende devono guardare alle potenzialità di sviluppo per i brand, che le sponsorizzazioni e le giuste partneship offrono in engagement e di guida alla conoscenza dei consumatori. Puntando a migliorare la propria reputazione aziendale e allo sviluppo del business.
La Prof.ssa Viassone ha presentato il caso di engagement e i ritorni sugli investimenti di alcuni marchi sportivi che hanno investito importanti sponsorizzazioni negli scorsi mondiali di calcio svoltisi in Russia nell’estate scorsa. Tra gli ospiti dell’incontro, è intervenuta Silvia Carrera (responsabile Marketing & Comunicazione CUS Torino) raccontando l’evoluzione delle sponsorizzazioni da un’ottica di visibilità di brand ad una focalizzata sullo sviluppo e mantenimento della reputazione del marchio. Il suo intervento è stato poi ripreso da Bruno Tardivo (componente Giunta CCIAA Cuneo) e da Fabrizio Clerico (membro del C.d.A. di Banca Alpi Marittime) che hanno approfondito i benefici territoriali e locali che tali sponsorizzazioni sportive possono apportare.
Infine, l’intervento di Alberto Blengini (vincitore delle Universiadi di Krasnoyarsk in Siberia 2019), ha raccontato la sua esperienza e concluso questo interessantissimo incontro.

Elisa Astesana e Cristian Ranallo