Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

Un particolare della pista dell’Areoporto di Cuneo

In crescita i numeri dell’Areoporto di Cuneo

12.02.2013

Nel 2012 il traffico dell’“Areoporto di Cuneo” si consolida e conferma anche quest’anno il trend positivo facendo registrare 236.113 passeggeri con un incremento del 4,9% rispetto all’anno precedente.
Tale risultato è ancora più significativo alla luce della flessione dei passeggeri registrata sulla media degli aeroporti italiani che chiudono il 2012 con un risultato negativo pari a - 1,3% (dati Assaeroporti).
Tutte le rotte hanno avuto un andamento positivo, nonostante la pesante contingenza economica. Analizzando nel dettaglio, quelle che hanno ottenuto l’incremento maggiore sono state Casablanca (+47%) operata da Air Arabia Maroc e Trapani (+10%) operata da Ryanair.
Le compagnie che hanno trasportato il maggior numero di passeggeri sono state Ryanair (30%) e BlueAir (26%).
Nel 2012 il network dell’aeroporto cuneese è stato ampliato con l’offerta di due nuove destinazioni quali Alghero (operata da Ryanair, a partire da novembre) e Creta (charter estivo di Viaggi del Turchese).
L’attività charter, con un’incidenza del 4% sul totale, si presenta in crescita e conferma interessanti potenzialità. Le destinazioni nel 2012 sono state: Palma de Mallorca, Creta e Sharm el Sheikh oltre ai pellegrinaggi verso mete religiose quali Medjugorie, Lourdes e Tel Aviv.
Le rotte servite dallo scalo sono 15, con l’aggiunta delle nuove destinazioni Roma-Ciampino e Marrakech (operate da Ryanair) che partiranno rispettivamente il prossimo 31 marzo e 23 aprile.
Il mese di gennaio 2013 conferma il trend positivo del 2012 facendo registrare una crescita del 5,5%, nonostante i giorni in cui l’ondata di maltempo ha limitato la regolarità delle operazioni su Cuneo o sull’aeroporto di provenienza del volo. L’effetto maltempo ha inciso negativamente sul dato di traffico in misura pari all’8%.
Per l’anno in corso, con i nuovi voli già in vendita per la primavera, GEAC spa prevede un incremento del traffico del 25% e, di conseguenza, l’avvicinamento alla soglia di 300.000 passeggeri.

A.M.