Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

Banca Alpi Marittime e Agengranda: energia per il territorio

31.10.2012

Nella bella cornice della “Cantina di Clavesana”, martedì 30 ottobre, è stato presentato il nuovo servizio di partnership che vede impegnate la Banca Alpi Marittime - Credito Cooperativo Carrù e Agengranda per l’energia elettrica sul territorio.

Carlo Ramondetti e Perla Giannotti (Banca Alpi Marittime), Fabrizio Imperadore e Fabio Colli Medaglia (Agengranda ed Operation Energrid) hanno illustrato, davanti a un folto e interessato pubblico, i termini di questa operazione.

Ecco i passi salienti dell’incontro:
Serietà, concretezza e competenza: sono le caratteristiche che da sempre conquistano i cuneesi, ma sono anche le affinità elettive che hanno spinto la Banca Alpi Marittime - Credito Cooperativo Carrù a siglare un accordo con Agengranda, azienda che trasferisce nel cuneese la professionalità di Energrid (società del gruppo Gavio) in materia di energia elettrica e gas. Entrambe le realtà sono vicine al territorio e, per offrire servizi sempre più performanti in un’ottica che si volge al risparmio, alla dinamicità e al rapporto privilegiato con il cliente, hanno dato vita ad una partnership, un processo che vede affiancati banca e azienda in un cammino virtuoso e inedito.

Agengranda si propone al territorio non solo come semplice fornitore e venditore di energia elettrica, ma come partner globale, che interagisce con il cliente, lo accompagna e lo aiuta nella gestione e interpretazione dei costi energetici. Un’azienda del territorio e per il territorio che non poteva trovare alleato migliore che la BAM, una banca storica, radicata sul territorio e che al tempo stesso ha saputo rinnovare il concetto di “fare banca” prediligendo il contatto diretto con i propri clienti, per conoscerli più a fondo e assisterli nell’attività creditizia.  

Questo nuovo accordo prevede che i servizi di Agengranda siano veicolati da BAM che gestirà in prima persona la relazione con il cliente e avrà il ruolo di “agente” di Agengranda sul territorio.
I punti salienti dell’accordo si riassumono nell’obiettivo che lo ha fatto nascere, ovvero garantire un risparmio energetico alle micro - piccole imprese di produzione del territorio, agli artigiani, agli allevatori…

Agengranda infatti è in grado di proporre una fornitura di energia elettrica a prezzi competitivi, mettendo a disposizione degli operatori Banca Alpi Marittime tutte le informazioni e le variazioni per proporre servizi che consentano “il risparmio sull’energia elettrica”.
Agengranda e Bam insieme quindi per offrire, attraverso un servizio puntuale, personalizzato e trasparente, un’alternativa competitiva rispetto alla concorrenza sul territorio. Nell’ottica di trasformare il “problema energia” in un’opportunità di business, Agengranda garantisce trasparenza di fattura, semplificazione della documentazione, puntualità e reperibilità sul territorio.


«Agengranda - spiega Fabrizio Imperadore, presidente Agengranda - rappresenta l’esempio di un’azienda in cui il locale e il globale si compenetrano per offrire ad una certa categoria di Clienti, magari non sempre attenta e consapevole rispetto ai propri consumi energetici, un servizio veramente all’avanguardia e su misura. È ovvio che uno dei punti di forza dell’offerta Agengranda sarà il prezzo competitivo e quindi il risparmio, ma la firma del contratto per noi è solo il momento iniziale del rapporto con il Cliente, che viene costantemente seguito nelle sue esigenze. L’accordo con Banca Alpi Marittime è per noi fonte di massima soddisfazione e siamo orgogliosi che la qualità e serietà di Agengranda siano stati scelti da una primaria realtà del territorio per una Partnership cui crediamo molto».

«La Banca Alpi Marittime - è il commento di Carlo Ramondetti, direttore generale della Bam - attraverso l’accordo di collaborazione con Agengranda intende proporre ai propri soci-clienti, un’occasione per poter operare usufruendo di un servizio a costi di mercato certamente concorrenziali. In un periodo in cui sono proprio i costi di esercizio a crescere maggiormente, si tratta di una opportunità che sarà proposta e caldeggiata soprattutto in quel settore della micro e piccola impresa che sta soffrendo maggiormente per la crisi in atto».

Aggiunge Gianni Cappa, presidente della BAM: «Con questa intesa BAM e Agengranda, garantiranno non solo un servizio a costi minori, ma grazie alle rispettive conoscenze, permetteranno di estenderlo capillarmente sul territorio dove la stessa Bam opera attraverso le proprie filiali. Con risultati che non potranno che essere giudicati positivamente anche dalla parte di che ne trarrà i benefici. Ovvero quelle fasce cui da sempre la nostra Banca di Credito Cooperativo si rivolge con particolare attenzione: artigiani, agricoltori, allevatori, commercianti e titolari di piccole e medie imprese».

G.F.