“Bene comune è una locuzione filosofica, tecnica culturale ed economica riferibile a diversi concetti che sono nell'ambito della scienza di oggi. Nell'accezione popolare viene definito bene comune uno specifico bene che è accessibile ad una specifica comunità: proprietà collettiva e uso civico. Vi sono definizioni di bene comune anche nell'ambito della filosofia, dell'etica, della scienza politica, della religione e della
giurisprudenza” (Wikipedia).
Per altri il bene comune è l'insieme di quelle condizioni della vita sociale che permettono tanto ai gruppi quanto ai singoli membri di raggiungere la propria perfezione più pienamente e più speditamente (Gaudium et Spes 26). Si tratta di un concetto che si basa sulla natura sociale dell'essere umano che, in quanto persona, non si concepisce al di fuori di una rete di relazioni e di corpi sociali strutturati.
Il concetto di bene comune indica il bene della collettività e delle singole persone, di tutti e di ciascuno, un bene che è collettivo e individuale al tempo stesso. Il bene comune è al di sopra degli interessi particolari e degli egoismi corporativi.
Il bene comune non consiste nella semplice somma dei beni particolari di ciascun soggetto del corpo sociale. Essendo di tutti e di ciascuno è e rimane comune, perché indivisibile e perché soltanto insieme è possibile raggiungerlo, accrescerlo e custodirlo, anche in vista del futuro.
Quindi il Bene Comune è un valore, ma lo sarà sempre anche in una società in continua evoluzione?
Il domani ci presenta nuove dimensioni: a livello lavorativo, ad esempio si sta passando dal semplice concetto di creare profitto (non più sufficiente) al necessario “creare valore”.
E come si crea valore? Semplice, attraverso il Bene Comune.
Di cosa abbiamo necessità per creare Bene Comune? Delle persone e della loro imperfetta umanità.”
Il “Numero QUATTRO” di “Quaderno 35 CDV&M” è on line al seguente link : https://www.calameo.com/read/00725758281942722f053 con gli spunti delle “persone un passo avanti” Gian Luca Bottini, Enrico Ciola, Fabrizio Pani, Claudia Sepertino e Anna Valesano: a loro un pensiero per la collaborazione, entusiasmo e amicizia.
Per gli interessati a ricevere una copia cartacea (interno 32 pagine, punto metallico) scrivere a club@cdvmcn.it