Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

TENCOLOGIA ed ETICA

20.09.2023

“Come si affronta il dilemma che emerge quando si cerca di conciliare gli sviluppi tecnologici con i valori morali e sociali? Con l'evoluzione delle tecnologie emergenti (quali intelligenza artificiale, robotica, biotecnologia e sorveglianza) si sollevano infatti questioni etiche riguardanti la privacy, la sicurezza, la responsabilità e la distribuzione dei benefici. Allora come possono essere in relazione tra loro Tecnologìa ed Ètica? Sono elementi in contrasto o possono andare di pari passo? Dove finisce una e dove inizia l'altra?”. Da questo tema centrale di #pantarei404 (Festival dell’Innovazione Great Innova 2023) possono nascere alcune riflessioni.
Tutti desideriamo che nella nostra vita la tecnologia mantenga la sua promessa di migliorarci la quotidianità (personale, professionale e sociale) e allo stesso modo siamo coscienti che ogni nuova innovazione deve guadagnarsi la nostra fiducia.
Le organizzazioni dovrebbero quindi, cercare di anticipare e affrontare i potenziali effetti delle tecnologie che impiegano. Immaginando il futuro dovrebbero adottare una solida struttura che le aiuti a prepararsi e a rispondere ad eventuali impatti inattesi.
Qualsiasi visione dovrebbe far riflettere che stiamo affrontando uno sforzo comune, non solo il lavoro di specialisti o cariche al vertice: un lavoro di gruppo in grado di coinvolgere tutte le discipline e che dovrebbe aprire le porte a nuovi modi di pensare alle sfide future.

Il “Numero TRE” di “Quaderno 35 CDV&M” è on line al seguente link : https://www.calameo.com/read/00725758239a40293064e
Riconoscibili sono, su questo numero, gli spunti delle “persone un passo avanti” Francesca Milanesio, Claudia Sepertino, Bruno Tonello e Anna Valesano con un sincero ringraziamento per il loro contributo, e la pubblicazione di una storia vera che ha cambiato il modo di scambiarsi e condividere documenti.

Per gli interessati a ricevere una copia cartacea (interno 32 pagine, punto metallico) scrivere a club@cdvmcn.it