Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

L’Osservatorio delle idee (seconda edizione) entra nel vivo

30.01.2017

La seconda edizione dell’Osservatorio delle Idee, contest promosso da Deloitte in collaborazione con il Campus di Management e Economia dell'Università di Torino - Sede di Cuneo e il Club Dirigenti Vendite & Marketing della provincia di Cuneo è entrato nel vivo con la presentazione (venerdì 27 gennaio presso il Campus di Cuneo) del “video e piano di progetto” che ha dato il via alla sua seconda fase.

Gli obiettivi dell’Osservatorio si riassumono nel consolidare il circuito Giovani-Università-Imprese-Territorio, sviluppando talenti del territorio, con la possibilità di fruire competenze ed esperienze world class.

Partecipano studenti del terzo anno di corso del campus cuneese, aggregati (in gruppi di tre o più studenti) per interessi comuni e/o competenze utili all’obiettivo, su scelta volontaria. Questi gruppi sono stati abbinati ad aziende cuneesi che hanno condiviso questa seconda edizione: Green Has Italia, Lurisia Acque Minerali, Unifarma distribuzione, Merlo Industria Metalmeccanica e Nutkao - Fantasia di cacao.

I gruppi di lavoro devono “sviluppare un progetto reale e concreto con caratteristiche innovative, ma legate al territorio ed alle sue tradizioni”, accompagnati da tutor ed esperti aziendali, utilizzando nuovi media: il tutto come esperienza preparatoria al mondo del lavoro.

L’operatività del progetto ha preso il via lo scorso mese di luglio, è stato presentato nel mese di novembre 2016 presso il “Salone d’onore  del Comune di Cuneo” ed ora è entrato nel vivo: nel prossimo mese di aprile vi sarà la “chiusura progetti con consegna video e presentazione risultati progetto”, cui seguirà nel mese di maggio 2017 un convegno con la premiazione dei lavori vincitori secondo i seguenti parametri:
• raggiungimento obiettivi progettuali;
• fattibilità tecnica;
• originalità;
• soddisfacimento di un bisogno effettivo;
• sostenibilità economica;
• innovazione.