La seconda edizione dell’Osservatorio delle Idee, contest promosso da Deloitte in collaborazione con il Campus di Management e Economia dell'Università di Torino - Sede di Cuneo e il Club Dirigenti Vendite & Marketing della provincia di Cuneo è entrato nel vivo con la presentazione (venerdì 27 gennaio presso il Campus di Cuneo) del “video e piano di progetto” che ha dato il via alla sua seconda fase.
Gli obiettivi dell’Osservatorio si riassumono nel consolidare il circuito Giovani-Università-Imprese-Territorio, sviluppando talenti del territorio, con la possibilità di fruire competenze ed esperienze world class.
Partecipano studenti del terzo anno di corso del campus cuneese, aggregati (in gruppi di tre o più studenti) per interessi comuni e/o competenze utili all’obiettivo, su scelta volontaria. Questi gruppi sono stati abbinati ad aziende cuneesi che hanno condiviso questa seconda edizione: Green Has Italia, Lurisia Acque Minerali, Unifarma distribuzione, Merlo Industria Metalmeccanica e Nutkao - Fantasia di cacao.
I gruppi di lavoro devono “sviluppare un progetto reale e concreto con caratteristiche innovative, ma legate al territorio ed alle sue tradizioni”, accompagnati da tutor ed esperti aziendali, utilizzando nuovi media: il tutto come esperienza preparatoria al mondo del lavoro.
L’operatività del progetto ha preso il via lo scorso mese di luglio, è stato presentato nel mese di novembre 2016 presso il “Salone d’onore del Comune di Cuneo” ed ora è entrato nel vivo: nel prossimo mese di aprile vi sarà la “chiusura progetti con consegna video e presentazione risultati progetto”, cui seguirà nel mese di maggio 2017 un convegno con la premiazione dei lavori vincitori secondo i seguenti parametri:
• raggiungimento obiettivi progettuali;
• fattibilità tecnica;
• originalità;
• soddisfacimento di un bisogno effettivo;
• sostenibilità economica;
• innovazione.
L’Osservatorio delle idee (seconda edizione) entra nel vivo
30.01.2017