Si è tenuta oggi (28 novembre 2016), alle ore 14,00 presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo la presentazione del “2° Osservatorio delle Idee”, intitolato “I giovani e le imprese, tra innovazione e tradizione”, un contest promosso da Deloitte in collaborazione con il “Campus di Management e Economia dell'Università di Torino - Sede di Cuneo” e il “Club Dirigenti Vendite & Marketing della provincia di Cuneo”.
Alla presenza di Franca Giordano (Assessora ai Servizi Educativi e Scolastici ed alle Politiche Giovanili del Comune di Cuneo) e di Domenico Annibale (membro della Giunta della CCIAA di Cuneo e Vice Presidente di Confindustria Cuneo) hanno presentato il contest Franco Chiavazza e Alessandro Baruffaldi (Deloitte), Paolo Silvestro (Presidente del CDV&M Cuneo) e Milena Viassone (in rappresentanza del Coordinatore Giuseppe Tardivo, per il Campus di Management e Economia-sede di Cuneo).
Per le imprese partecipanti hanno presentato il proprio progetto Cesare Ambrogio (Direttore Post Vendita di Merlo Spa), Lorenzo Gallo (Vice Presidente di Green Has Italia Spa), Roberta Magnanelli (in rappresentanza di Alessandro Invernizzi, Amministratore Delegato di Acque Minerali srl), Paolo Cugnolio (Direttore Amministrativo e Finanziario di Unifarma Distribuzione SpA) e Antonella Ferro (Responsabile Amministrativo di Nutkao srl), oltre a 20 ragazzi del terzo anno di corso del Campus.
L’iniziativa prevede la presentazione e successiva realizzazione, da parte degli studenti universitari e con l’aiuto di un’azienda che faccia loro da tutor, di un’idea che contenga elementi innovativi, ma concreti e realizzabili e legata alle tradizioni del territorio della provincia di Cuneo.
È strutturata con una prima fase di selezione degli studenti e delle imprese partecipanti, raccolta di suggerimenti e indicazioni da queste ultime, individuazione dei progetti da sviluppare a seguito degli incontri tra gli studenti e le aziende e l’assegnazione di un tutor aziendale ed un tutor Deloitte a ciascun gruppo. La prima fase si concluderà entro il mese di gennaio 2017 con la presentazione del piano di realizzazione dell’idea progettuale individuata.
A seguire, vi sarà una seconda fase, durante la quale saranno organizzati incontri di formazione e di avanzamento con tutti i gruppi partecipanti e che si concluderà con la presentazione e la consegna dei progetti realizzati entro aprile 2017.
Sia la presentazione del piano di realizzazione dell’idea progettuale individuata che i risultati finali del progetto dovranno essere presentati da ciascun gruppo utilizzando media innovativi.
Al termine saranno assegnati ai tre progetti ritenuti più meritevoli i premi previsti a cura di un comitato scientifico composto da Professori del Campus di Economia e Management, dal Presidente del CDV&M e dai professionisti di Deloitte. Un premio speciale sarà attribuito al progetto ritenuto più innovativo.