Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

La nuova 308 SW di Peugeot

Cresce già la famiglia 308 con una wagon ambiziosa

13.01.2014

Più lunga di 8 cm, più leggera di 140 kg, più capiente (+37 litri), più ecologica (CO2 da 85g/km), ma soprattutto più bella. Fuori e dentro. La nuova Peugeot 308 SW è pronta per il debutto di marzo al Salone di Ginevra, cui seguiranno le concessionarie di tutta Europa. Ha una linea affascinate derivata dalla berlina e una silhouette affusolata da far invidia a un coupé. Nell’abitacolo si rivive la rivoluzione stilistica introdotta con la 208 e poi con la 308 berlina: l’i.Cockpit ripropone volante dal diametro ridotto e cruscotto sollevato sopra la plancia.

Le linee pulite e senza fronzoli degli interni sono gradevoli e funzionali: ergonomia da terzo millennio. Il generoso schermo tattile da 9,7” rialzato a centro plancia funge da interfaccia uomo-macchina per tutte le principali funzioni di bordo. Secondo modello della piattaforma Psa Emp2, la nuova 308 SW eredita tutte le qualità che stanno decretando il successo della berlina (già ordinata in 25.000 esemplari in meno di 2 mesi), a partire dal design dinamico, elegante e sportivo, dagli interni innovativi, per offrire a guidatore e passeggeri un’esperienza ai vertici del segmento. Anche il calo di peso gioverà alle qualità dinamiche, già peraltro evidenziate dall’ottimo telaio della berlina. La qualità costruttiva (sarà prodotta a Sochaux) è evidente nella cura dei dettagli, a conferma della crescita recente della marca francese, ora anche nel segmento delle giardinette medie.

La nuova 308 SW è lunga 4,58 metri e alta 1,47 (-9 cm), risultando più affusolata e filante, ma senza pregiudicare abitabilità e versatilità. La capacità di carico sale a 600 litri (con 5 persone a bordo), aumentano ,modularità e praticità: i sedili possono essere abbattuti direttamente dal bagagliaio con un semplice gesto, permettendo di accedere al piano di carico perfettamente piatto. Fin dall’inizio della commercializzazione tutte le motorizzazioni benzina e diesel saranno Euro6. La versione 1.6 BlueHD da 120 Cv, con emissioni di appena 85g/km di CO2, stabilisce il nuovo record nel segmento. Ci sarà anche un 2.0 BlueHD da 150 Cv, abbinabile al nuovo cambio automatico 6 rapporti. Seguiranno i 3 cilindri turbo da 110 e 130 Cv. “L’obiettivo di 308 – afferma Eugenio Franzetti, direttore Comunicazione Peugeot Italia – è di salire sul podio del segmento sia con la berlina sia con la SW”. Le premesse ci sono, a cominciare dalla selezione della 308 tra le 7 finaliste dell’ambìto premio “Car of the Year”. Se l’andamento degli ordini ricalcherà quello della berlina a fine dicembre (+110% rispetto alle stime iniziali) l’obiettivo di vendita per il primo anno (da aprile) di 3.000 unità è alla portata di Peugeot Italia.

Alfonso Rizzo
La Stampa - Anno 148, numero 11
Domenica 11 gennaio 2014 - pagina 45