Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

12ª Giornata dell”Economia

11.06.2014

Lunedì 9 giugno, presso il Salone d’Onore della Camera di Commercio di Cuneo, si è svolta la 12ª edizione della Giornata dell’Economia, evento istituzionale di grande impatto politico e comunicativo, durante il quale la Camera di Comercio di Cuneo (come tutte le altre sedi italiane) ha presentato lo stato di salute dell’economia italiana e locale.

In un mondo in cui la crisi ha messo in luce i limiti del modello economico orientato alla sola creazione di ricchezza, più che alla creazione di benessere, la giornata ha dimostrato quanto è mai necessario dare spazio e poter valorizzare un modello nuovo, che riesca a coniugare la crescita economica con la tutela dei diritti, dei beni comuni, della qualità della vita, dell’ambiente, delle relazioni sociali. Un modello che porti l’economia al servizio dell’uomo e non viceversa.

Dopo il saluto del Sindaco di Cuneo Federico Borgna e l’introduzione del Presidente camerale Ferruccio Dardanello, ha preso la parola il prof. Giuseppe Tardivo (Coordinatore del Campus di Management e Economia - sede di Cuneo) per la relazione “L”economia cuneese: una sfida e un’opportunità verso il futuro” (scaricabile a fondo testo). Per finire l’intervento di Domenico Paschetta, presidente CISEM e Confcooperative Cuneo.

La giornata dell’Economia ha dato, poi, spazio ad un approfondimento sul modello di impresa sociale che pone al centro il lavoro e la persona umana, parlando inoltre di “Green Economy” e delle iniziative sul territorio per far confluire in rete le esperienze più avanzate e innovative.

Paolo Silvestro
Past President CDV&M Cuneo