Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

"La comunicazione efficace e persuasiva" il tema dell'incontro per la serie Happy Marketing

22.09.2011

Si è svolto ieri nel Salone d'Onore dell'Antico Palazzo Comunale di Saluzzo (CN) il terzo appuntamento organizzato dal CDV&M. Un incontro di novanta minuti vivace e dinamico durante il quale si è dibattuto con il dott. Libero Manetti (formatore Marketing-Comunicazione e Tecniche di Vendita, Consulente Aziendale di Marketing).

"Il marketing è la scienza della comunicazione" apre così il convegno il professor Manetti. Ogni area del marketing tende al marketing relazionale che sfocia nel marketing strategico, operativo, nel customer service e nelle vendite. La capacità relazionale è anche quella di interpretare i bisogni dei clienti, la ricerca ed innovazione, la capacità organizzativa.

Per un'azienda è molto importante creare una relazione duratura con il cliente. Il "Customer Relationship Management" studia appunto l'acquirente, raccoglie informazioni su di lui, si fa carico dei suoi problemi. L'azienda deve sempre comunicargli la sua costante disponibilità.

Interessante e di grande impatto la Tecnica dell'Aida che si spiega in quattro lettere: attenzione (richiamare l'attenzione del cliente sull'azienda), interesse (che bisogna sempre suscitare), desiderio (da sollecitare) e l'azione (che dovrebbe essere indotta alla fine di questo percorso).

Il dott. Manetti conclude con una salda affermazione "Comunicare nella sua essenza è dunque agire per obiettivi".

Il quarto appuntamento di questi cinque incontri si  terrà il 19 ottobre nel Castello di Carrù.

Sofia Merlo
www.targatocn.it
da giovedì 22 settembre 2011
www.targatocn.it/2011/09/22/leggi-notizia/argomenti/targato-curiosita/articolo/la-comunicazione-efficace-e-persuasiva-il-tema-dellincontro-per-la-serie-happy-marketing.html