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Il logo inconfondibile di Google

È Google l’azienda con miglior reputazione nel mondo

21.07.2011

Secondo la classifica Global RepTrak™ 100 “The World’s Most Reputable Companies”, Google è risultata l’azienda con miglior reputazione nel mondo, subito seguita da Apple, Walt Disney Company, Bmw e Lego. Ferrero, Pirelli e Barilla sono gli unici marchi italiani presenti nella classifica, peraltro ottimamente posizionati.

Il 2011 Global RepTrak™ 100 è il più importante studio annuale sulla reputazione delle maggiori imprese nel mondo, realizzato dal Reputation Institute su 48.000 consumatori in 15 paesi, cui nell’aprile 2011 è stato domandato di esprimersi su un panel composto dalle 100 principali aziende a livello globale. Le risultanze dell’indagine hanno determinato la classifica in termini di “migliore reputazione” ordinata secondo un indice elaborato dagli esperti del Reputation Insitute denominato RepTrak™ Pulse Score.

Come detto Google si conferma al primo posto (dominava la classifca anche nel 2010) con un RepTrak™ Score di 79.99, seguita da Apple (score: 79.77) e da The Walt Disney Company (terzo posto con score: 79.51).

La classifica delle “migliori 100” prende in esame anche tre aziende italiane: Ferrero al 22° posto, Pirelli al 31° e Barilla al 52°. “Un risultato che fa ben sperare – commenta Michele Tesoro-Tess, responsabile del Reputation Institute in Italia – e che conferma la forza dei nostri marchi a livello internazionale. Peraltro l’indagine evidenzia quanto le nostre aziende abbiano risultati più elevati nel paese di origine rispetto all’estero. Una posizione potenzialmente favorevole dato che riuscendo ad attivare opportuni meccanismi di ascolto e ponendo in essere adeguate strategie di risposta rispetto esigenze e aspettative dei mercati esteri, sarà possibile implementare il proprio appeal emozionale anche in quei paesi per vincere la sfida della competizione internazionale”.

Il RepTrakTM 100 di quest’anno evidenzia inoltre alcuni interessanti elementi di confronto: Apple (in seconda posizione) dà circa 2.5 punti di distacco a Microsoft che si trova in 11ma posizione, mentre il “derby delle bollicine” è vinto da Coca-Cola che si posiziona al 28° posto, ben 48 posizioni davanti alla rivale storica Pepsi, al 76°.

Tra i gruppi automotive BMW (4° posto) taglia il traguardo davanti a Daimler (7° posto), Volkswagen (10° posto) e Honda (29° posto).

La top 100 vede un sostanziale equilibrio di presenza tra aziende europee, che sono 40 su 100 (40%), e quelle statunitensi che rappresentano il 37% sul totale. Le asiatiche sono il 20% mentre quelle di America Latina e Africa rappresentano solo il 3% sul totale. Il brand con la migliore reputazione in Europa è Lego, mentre negli USA il marchio che si colloca al primo posto è Kellog’s.

La corporate reputation assume importanza strategica per le aziende laddove, se positiva, può rappresentare una fonte di valore, ma se debole o negativa può rendere l’azienda vulnerabile – spiega Guido Argieri, responsabile research del Reputation Institute - Le aziende con una reputazione positiva possono contare su un forte vantaggio competitivo in quanto risultano più attraenti nel reclutare e trattenere i dipendenti, attraggono capitale a fronte di costi minori, possono lavorare con fornitori più motivati e pronti ad offrire i loro prodotti a prezzi minori, sono i migliori partner per operazioni commerciali a livello nazionale ed internazionale”.

Gloria Soresi