Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

L’immagine ufficiale del programma

“Economic@mente - Metti in conto il tuo futuro”

16.01.2013

Lunedì 21 gennaio prende il via, presso l’I.T.C. Bonelli di Cuneo (in viale Angeli 12), il corso “Economic@mente - Metti in conto il tuo futuro” una serie di incontri con l’obiettivo di fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze, per spiegare attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita. Il target sono gli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Il corso, lanciato nel 2009, è già entrato in 92 scuole, distribuite su 43 province di 16 regioni, per un totale di 235 classi coinvolte e 142 edizioni di corso attivate.

Promosso dall’ANASF (Associazione Nazionale Promotori Finanziari) il corso di Cuneo nasce dalla collaborazione esistente da alcuni anni tra il CDV&M della provincia Cuneo e l’istituto scolastico cuneese. Referenti la prof.ssa Enrica Brignone (ITC Bonelli) e Aldo Gastaldi (promotore finanziario, socio CDV&M) “che è il formatore del corso avendo seguito un corso di formazione specifico e al quale l’ANASF ha rilasciato un attestato di idoneità a svolgere l’incarico di formatore nell’ambito del progetto”.

Contenuti del corso
Economic@mente” si articola in sei moduli di due ore ciascuno e la proposizione dei contenuti è interattiva e coniugata con gli interessi e le motìvazioni degli studenti, a integrazione delle materie “curriculari”. Sono largamente utilizzate simulazioni, esercitazioni e test di verifica.
La proposta formativa tratta i seguenti temi:
• il ciclo di vita e gli eventi che scandiscono le principali fasi di transizione;
• la pianificazione finanziaria come modalità efficiente ed efficace per raggiungere i propri obiettivi;
• gli strumenti del mercato che consentono di soddisfare le proprie esigenze;
• gli operatori e gli intermediari che forniscono un supporto qualificato.

Crediti formativi
Il programma “Economic@mente - Metti in conto il tuo futuro” è stato riconosciuto idoneo all’attribuzione di crediti formativi da parte di alcuni istituti che hanno già avviato le lezioni, nell’ambito dell’attività complementare ed integrativa della didattica scolastica. Il programma può essere considerato tra le proposte formative rivolte agli studenti, da inserire nelle 132 ore di attività in alternanza scuola-lavoro da svolgere in quarta e quinta classe.

Il programma prevede sei incontri distribuiti nelle seguenti date (e relativi orari): lunedì 21 gennaio 2013 (ore 10,00 - 12,00), sabato 26 gennaio 2013 (ore 9,00 - 11,00), lunedì 28 gennaio 2013 (ore 10,00 - 12,00), sabato 2 febbraio 2013 (ore 9,00 - 11,00), lunedì 4 febbraio 2013 (ore 10,00 - 12,00) e sabato 16 febbraio 2013 (ore 9,00 - 11,00).

Paolo Silvestro