Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

Gabriele Santoro durante la presentazione della sua ricerca

Presentata la ricerca sulle correlazioni culturali tra la Catalunya e la “granda”

08.05.2017

Venerdì 5 maggio 2017 presso il “Campus di Management ed Economia-sede di Cuneo” si è tenuto il convegno “La valorizzazione della cultura del territorio. Prospettive innovative”, organizzato dai Lions Club Carrù-Dogliani, Borgo San Dalmazzo-Besimauda e Mondovì-Monregalese congiuntamente con il Campus di Management ed Economia dell’Università di Torino – Sede di Cuneo e il CIMA - Centro Imprenditorialità e Management (di cui il CDV&M Cuneo è Socio fondatore insieme a Unicredit Group, Unioncamere Piemonte e EuroMed).

Nel corso del Convegno è stata presentata la ricerca svolta dal dr. Gabriele Santoro, (PhD student in Business and Management, e Socio CDV&M Cuneo) sul tema di innovazione tecnologica e valorizzazione della cultura nei musei tra Spagna e provincia di Cuneo.
«Lo scopo della ricerca - commenta il dr. Santoro - è stato analizzare le sfide, le opportunità e le minacce apportate dai cambiamenti in atto in ambito culturale, dovute soprattutto a fenomeni quali globalizzazione e progresso tecnologico, e come le realtà museali e culturali della Provincia Granda hanno risposto a tali cambiamenti».

Dopo l’intervento della dott.ssa Luisa Vuillermoz (Direttore della Fondation Grand Paradis), il dott. Santoro, dopo un’analisi della letteratura sul tema, ha effettuato una ricerca empirica sul benchmark di riferimento, individuato nell’area della Catalunya e, in particolare, nella città di Barcellona, in Spagna, per poi effettuare un confronto con le realtà cuneesi. Sono così state coinvolte le aree delle Langhe, il Monregalese, i territori montani e pedemontani compresi fra le valli Pesio e Stura, con lo scopo di valorizzare le varie espressioni culturali del territorio: artigianato, turismo, prodotti diversi, enogastronomia, cultura occitana, salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio.