Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

Un momento della serata

IN.AL.PI. spa: perché “Il bilancio sociale o di sostenibilità”

27.03.2017

Giovedì 23 marzo, nella calda atmosfera di Villa San Marrtino a Fossano, il CDV&M Cuneo si è riunito per conoscere al meglio lo strumento de “Il bilancio sociale o di sostenibilità”, documento che a partire da gennaio 2017 è diventato obbligatorio per tutte le società quotate in borsa.
Il Bilancio Sociale — come presentato dal socio CDV&M Alessandro Baruffaldiè uno strumento straordinario, che rappresenta la certificazione di un profilo etico, l'elemento che legittima il ruolo di un soggetto, non solo in termini strutturali, ma soprattutto morali agli occhi della comunità di riferimento; un momento per enfatizzare il proprio legame con il territorio; un'occasione per affermare il concetto di impresa come buon cittadino, cioè un soggetto economico che perseguendo il proprio interesse prevalente contribuisce a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito. La “mission” aziendale e la sua condivisione sono elementi importanti per ottenere il consenso della clientela, del proprio personale, dell'opinione pubblica”.
Ospite della serata il dott. Cesare Amprino (Direttore generale “In.Al.Pi. spa”) che ha condiviso con i presenti i punti vincenti dell’azienda di Moretta (CN) illustrandone la filosofia che ha portato (tra i primi sul territorio) a redigere il proprio “bilancio sociale”.  
Indirizzato ai propri stakeholder, il “Bilancio sociale In.Al.Pi. spa” presenta la “...Responsablità Sociale di Inalpi, che realizza e sostiene valori e relazioni improntati sulla trasparenza e sulla responsabilità sociale, documentata e redatto adottando le linee guida predisposte dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (Standard GBS 2001)...”.
Al termine della serata, dopo un interessante dibattito tra i presenti, è stato consegnato al CDV&M copia del “Bilancio sociale In.Al.Pi. spa” per la distribuzione ai soci.