Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

Aldo Viapiana relatore dell’incontro

Esistono mercati buoni e mercati cattivi?

31.05.2011

C’era molta attesa nel mondo degli appassionati e dei professionisti del marketing per il primo evento organizzato congiuntamente tra CDV&M - Club Dirigenti Vendita & Marketing della Provincia di Cuneo e AISM – Associazione Italiana Marketing, in collaborazione con l’Università di Torino – Facoltà di Economia – sede di Cuneo e CRESAM.
Così al primo incontro, dei cinque Happy Marketing programmati, tenutosi il 25 maggio scorso, un pubblico qualificato e curioso ha partecipato con interesse all’esame del tema della giornata, cioè se esistano “I mercati buoni e i mercati cattivi”, in una conversazione ben condotta dal dott. Aldo Viapiana, vice presidente dell’AISM.

Dopo il grande successo della serie di appuntamenti “Il Gigante e la Bambina”, dedicata all’esame di “case history” aziendali in tempo di crisi, il CDV&M della Provincia di Cuneo si ripropone con molte novità a partire dal luogo degli incontri, che non è più l’ormai storico Istituto Bonelli, ma, nell’occasione, la Facoltà di Economia dell’Università di Torino nella sua sede di Cuneo, mentre gli Happy Marketing successivi andranno in giro per la Provincia e da qui discende il nome della serie, cioè “cinque incontri in granda”.

Nuovi anche gli argomenti per Happy Marketing: la centralità passa dalle aziende al marketing concettuale applicato  soprattutto nelle sue varie sfaccettature: dall’analisi e misurazione dei mercati alla comunicazione tradizionale ed innovativa.

Nel suo indirizzo di saluto, il prof. Giuseppe Tardivo, coordinatore della Facoltà e “padrone di casa”, ha ricordato come da sempre il suo Istituto persegua la filosofia del rapporto stretto col mondo delle aziende, allo scopo di dare una continuità al percorso formativo degli studenti per un più efficace inserimento nel mondo del lavoro: da questa scelta discende il rapporto di patrocinio recentemente instaurato col CDV&M della Provincia di Cuneo e le sue iniziative.

Introdotta dal presidente del “CDV&M Cuneo”, Paolo Silvestro, ha poi avuto inizio la chiacchierata di Aldo Viapiana, che si è posto dapprima una serie di domande: dovremo rinunciare per sempre a crescita e profitti cui eravamo abituati nel pre-crisi? la vita media delle imprese continuerà a scendere drasticamente come accaduto negli ultimi decenni? questa è una crisi-eclisse, dopo la quale tutto ritorna come prima, o no?

Le risposte a queste domande, secondo Viapiana, non sono univoche ma dipendono sostanzialmente da come le singole imprese si pongono nei confronti dei mercati in cui operano: più si riesce a conoscere se stessi e la concorrenza e a presidiare il mercato, più si riesce ad innovare e ad internazionalizzare e più la crisi, da grave minaccia, potrà trasformarsi in buona opportunità.

Per ottenere questo, non ci sono regole generali valide per tutti i mercati, perciò Viapiana ha introdotto alcuni esempi significativi di aziende appartenenti a settori merceologici diversi che, partendo da situazioni problematiche, attraverso un attento lavoro di analisi, scelte strategiche chiare e una buona dose di genialità imprenditoriale, hanno saputo trasformare fasi di stagnazione o regressione in periodi di sviluppo di fatturati e profitti.

Non ci sono perciò “mercati buoni e cattivi”, secondo Viapiana, ci sono invece approcci diversi delle aziende all’evolversi del mercato che mai come in questo ultimo decennio è stato rapido e difficilmente prevedibile.

La relazione ha offerto numerosi spunti per un interessante dibattito limitato soltanto dalla scarsità di tempo necessario per approfondire tutti gli aspetti emersi: una conclusione condivisa potrebbe essere “conoscere i mercati per poterli presidiare”, una grande sfida soprattutto per le piccole e medie imprese, molto rappresentate tra il pubblico della serata.

Il prossimo appuntamento di Happy Marketing – cinque incontri in “granda” avrà luogo nella prestigiosa sede della “Banca del Vino” a Pollenzo il 29 giugno, sempre alle 18.30; in quell’occasione la dott.sa Anna Valesano, responsabile AISM per il Piemonte e grande specialista del settore, spiegherà al pubblico “Cosa c’è ‘dietro’ una ricerca di mercato”: dopo una prima puntata di introduzione generale, si inizia, quindi, a scendere nei dettagli del marketing strategico.

Umberto Bisio