Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

I nuovi laureati insieme ai professori

A Cuneo, nuovi laureati in Economia Aziendale - Direzione d’Impresa

19.09.2013

Mercoledì 18 settembre 2013 ha avuto luogo a Cuneo, presso il Campus di Management ed Economia-Università di Torino, Sede di Cuneo (in via Ferraris di Celle, 2) la cerimonia di proclamazione di 16 nuovi laureati in Economia Aziendale - Direzione d’Impresa, sede di Cuneo.

Tra loro sei studenti hanno conseguito contemporaneamente la laurea binazionale “Economia aziendale - Direzione d’Impresa” e la “Licence Économie - Gestion” dell’Università di Nizza.
Ad enfatizzare ulteriormente il carattere di forte internazionalizzazione del Campus di Management ed Economia della Sede di Cuneo ha conseguito la laurea in Economia aziendale-Direzione d’Impresa una studentessa di provenienza albanese.

I lavori sono stati aperti dalla Prof.ssa Elena Candelo mentre, a sottolineare la particolare importanza della giornata, ha tenuto la prolusione inaugurale Mario Spaltini, Vice Direttore Generale della Banca Regionale Europea.
Ha inoltre partecipato alla cerimonia il Prof. Ludovic Ragni, Direttore del Dipartimento di Economia dell’Institut Supérieur d'Economie et de Management (ISEM) dell’Ateneo transalpino, il quale ha consegnato le lauree binazionali.

L’evoluzione in atto nei sistemi socio-economici — spiega ill Prof. Tardivo, Coordinatore del Campus di Management ed Economia-Sede di Cuneo — sta trasformando profondamente le dinamiche competitive, i processi di creazione di valore del sistema impresa-territorio e spinge le diverse organizzazioni a rinnovare continuamente il loro modo di essere e di crescere, soprattutto in ottica transnazionale. In questo scenario il ruolo che la società richiede all’Università è chiaro e definito: dialogare con il mondo produttivo, essere in grado di formare persone competitive sui mercati internazionali e comprendere i cambiamenti in atto. Iniziative qualificate come la laurea binazionale con Nizza valorizzano il ruolo di “motore dell’innovazione” e di “promotore della cultura in ottica transfrontaliera” del Campus di Management ed Economia, Università di Torino-Sede di Cuneo”.

Per il Prof. Ludovic Ragni, Direttore del Dipartimento di Economia dell’ISEM– Università di Nizza “In questi anni le imprese stanno attraversando una fase di profonda trasformazione, principalmente indotta dalla crisi del settore industriale. Si richiedono quindi al giovane laureato conoscenze e professionalità di base proprie delle discipline economiche-manageriali ma si richiede anche una visione transnazionale, la capacità di gestire ed affrontare problemi e situazioni in contesti diversi da quelli del paese di origine. Proprio a queste esigenze si ispira la laurea binazionale con il Campus di Management ed Economia, sede di Cuneo, che consideriamo uno dei “fiori all’occhiello” della nostra Università”.

La manifestazione sottolinea l’importanza della cooperazione dal punto di vista formativo e della ricerca scientifica e la forte interrelazione con il territorio e le Istituzioni. Ha rappresentato altresì un momento importante e significativo di collaborazione transfrontaliera.