Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

Fili d’erba, fili di ripresa

16.02.2014

La crisi ha lasciato cicatrici visibili in tutto il globo: gli Sati Uniti vivono una ripresa debole, ch non crea sufficienti posti di lavoro, in Cina e nei paesi emergenti la crescita rallenta, nel Medio Oriente e sulla sponda sud del Mediterraneo le primavere si spengono in estati violente. L’Europa appare ripiegata su se stessa. La cooperazione internazionale – economica, finanziaria, politica – si inceppa.
Il XVIII Rapporto sull’Economia globale e l’Italia (in programma a Cuneo, presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855 con inizio alle ore 17:30) organizzato dalla UBI Banca Regionale Europea, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dal Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, propone una lettura interdisciplinare delle trasformazioni in corso.
Accanto alla cronaca degli ultimi dodici mesi, osserva il mutamento dei modelli sociali, culturali e di consumo; le trasformazioni dei mercati e delle grandi imprese; le tendenze demografiche; la rivoluzione energetica, conseguenza del diffondersi del fracking (l’estrazione di combustibili fossili dalle rocce).
Mentre il Novecento sprofonda nel passato, e il pianeta si affaccia ad un futuro dai contorni imprevisti, l’Italia pare attardarsi in un’ansa della storia, a rischio, prima ancora che di declino economico, di ritardo culturale e civile. I fili d’erba del titolo – i fili di una ripresa possibile – stanno in primo luogo nella capacità di competere sui mercati internazionali dimostrata da una parte delle imprese italiane.
Non potranno però crescere se il terreno al quale si aggrappano non verrà dissodato, rivoltato, irrigato. A rischio non sono solo i fili d’erba, sono le radici.

Programma:
ore 17:30 – registrazione partecipanti
ore 17:45 – Indirizzi di saluto: Ezio Falco (Presidente Fondazione CRC) e Luigi Rossi di Montelera (Presidente Banca Regionale Europea)
ore 18:00 - Presentazione del “XVIII Rapporto sull’Economia globale e l’Italia” a cura di Giuseppe Russo (coautore del rapporto)
ore 18:45 – Dibattito e domande con Marco Sodano (Caporedattore Economia “La Stampa”)