Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

Foto di gruppo nel cortile della Cascina dei Medici

“A Casa del Socio” nel parco della Reggia di Venaria

08.07.2014

A Il 1° dicembre del 2010 il Gruppo Green Has Italia S.p.A., leader nella nutrizione vegetale professionale di qualità in Italia e in altri 40 paesi, teneva a battesimo quella che sarebbe poi diventata la fortunata serie “Il Gigante e la Bambina nella Tempesta della Crisi”, ciclo di incontri con le Aziende organizzato dal Club Dirigenti Vendita & Marketing (CDV&M) della Provincia di Cuneo. In quell’occasione Lorenzo Gallo, vice presidente ed amministratore di Green Has, svolse una trattazione estremamente chiara ed esauriente sul posizionamento competitivo, i punti di forza e debolezza, le minacce e le opportunità caratteristiche del presente e del futuro dell’Azienda.

È quindi con particolare interesse che il CDV&M Cuneo ha accolto ora la proposta fatta da Green Has di un incontro “sul campo”, per vedere dal vivo problemi e soluzioni legati all’impiego dei fertilizzanti speciali per prati e giardini.

L’appuntamento, incluso nel ciclo di visite “A Casa del Socio”, per una brillante intuizione di Lorenzo Gallo, nel frattempo diventato Presidente del CDV&M Cuneo, non si è svolto nella sede sociale di Canale d’Alba (Cn) ma presso uno dei più significativi clienti di Green Has, la Reggia di Venaria Reale; con la prestigiosa istituzione la Società di Gallo ha stipulato un accordo in base al quale Geogreen, emanazione del Gruppo Green Has nata per servire il mercato Hobby & Garden, sta collaborando con il Settore Conservazione Giardini per la manutenzione del grande e magnifico parco adiacente la Reggia. Se da un lato la Reggia acquisisce il know how un partner di assoluta competenza, dal canto suo Geogreen può usare a livello comunicazionale questo rapporto con indubitabili ritorni commerciali.

La visita del CDV&M Cuneo a Venaria ha visto nella sua prima parte Lorenzo Gallo illustrare la realtà aziendale di cui è responsabile, con successiva focalizzazione sulle caratteristiche dei prodotti per la nutrizione vegetale e sugli aspetti connessi al loro utilizzo.
Particolare attenzione è stata posta su due fattori: l’impatto ambientale ed il contenimento dei costi; entrambe queste problematiche trovano soddisfacenti risposte con l’utilizzo di concimi a cessione programmata composti da granuli rivestiti da una pellicola che rilascia il principio attivo in quantità minime e correlate al livello della temperatura atmosferica. L’azione di questi prodotti si prolunga dai tre ai 12 mesi dall’applicazione, riducendo il numero delle somministrazioni necessarie ed i relativi costi ed immettendo nel contempo nell’ambiente solo la quantità di concime indispensabile al benessere del giardino, con conseguenti bassi dosaggi e forte riduzione della probabilità di contatto con i visitatori del parco e di eventuali reazioni allergiche.

A nostro avviso, questi prodotti non sono commercializzabili attraverso la grande distribuzione – afferma Gallo – perché la loro scelta ed il loro utilizzo necessitano di consulenza professionale da parte del venditore verso l’utilizzatore finale. Per questo il canale di vendita sono i negozi di agraria, i garden shop, i circoli di golf ed i giardini dove esistono tecnici esperti di manutenzione vegetale; per questo investiamo molte risorse sulla formazione del personale dei punti vendita dei nostri clienti”. Il concime va diluito in acqua (fertirrigazione) e allo scopo Geogreen propone dosatori di varie capacità in grado di concimare automaticamente “giorno per giorno” prati e piante con continuità, dosaggi bassi ed uniformi e senza consumo energetico.

La seconda parte dell’incontro ha avuto come protagonista Alessia Bellone, architetto paesaggista del Settore Conservazione dei Giardini della Reggia, operativa a Venaria dopo significative esperienze lavorative compiute, tra l’altro, nei parchi di Versailles e Buckingham Palace.
Siamo due architetti e 14 giardinieri – ha affermato Alessia Bellone – e dobbiamo curare al meglio 56 ettari di parco con un budget necessariamente ristretto, perciò è fondamentale ridurre al minimo il numero degli interventi dell’uomo su prati e piante; da questo punto di vista il rapporto instaurato con Geogreen si è rivelato risolutivo”.

L’architetto Bellone ha poi accompagnato il gruppo in una fantastica passeggiata nel parco con vista finale dell’intero complesso dai piani alti della Reggia, alternando cenni storici su nascita e sviluppo del complesso con dettagli sulle problematiche di manutenzione e sviluppo dell’ambiente vegetale.   Anche per chi può definirsi un frequentatore abituale della Reggia, questa escursione condotta da una guida così professionale ed appassionata ha riservato emozioni ed arricchimenti culturali non altrimenti fruibili.

Al termine il ristoro nel ristorante Patio dei Giardini presso la Garden House del parco, ha permesso di raccogliere le idee ed approfondire con Lorenzo Gallo alcuni aspetti particolari dell’attività e dei prodotti del Gruppo Green Has.

Umbero Bisio