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Cosa c'è dietro una ricerca di mercato? Se n'è parlato ieri sera a Pollenzo

30.06.2011

Ieri sera nella favolosa cornice della Banca del Vino di Pollenzo si è tenuto il convegno su " Che cosa c'è dietro una ricerca di mercato". Numerosa la partecipazione all'incontro organizzato dal CDV&M della Provincia di Cuneo, in collaborazione con AISM - Associazione Italiana Marketing e con la partecipazione dell'Università di Torino - Facoltà di Economia - sede di Cuneo, CRESAM E Confindustria S.I

La dottoressa Anna Valesano, Presidente del Gruppo Regionale AISM e punto di riferimento nel settore delle ricerche di mercato, ha illustrato ad un pubblico interessato all'argomento quali sono i punti importanti per la ricerca di mercato svolta da un istituto esterno all'azienda. Curiosa la presentazione  che mostra i tre principali fondamenti della ricerca su tre cartelloni sui quali vi è disegnata una maschera che nasconde le tre "leggi" della ricerca.

Si parte dal concetto di obiettività che è essenziale per chi sviluppa un prodotto. Definire l'obiettivo è essenziale per raggiungere gli obiettivi. L'istituto di ricerca, in primo luogo, si preoccupa di capire bene quali sono le richieste del cliente. Tutte le grandi aziende hanno uno staff sia interno che esterno dedicato alle ricerche di mercato, in modo da avere più punti di vista e una visione più allargata della realtà. Anna Valesano, ricorda però che la ricerca non decide per il cliente, bensì è uno strumento in più per le decisioni aziendali.

In secondo luogo, l'istituto di ricerca concorda un progetto con il cliente e decide le tappe di lavoro che sono importantissime soprattutto quella di definizione del target. La ricerca deve da subito definire il campo d'azione. Vengono raccolti i dati con metodi diversi, ma l'intervista rimane lo strumento più utilizzato e si rielaborano in modo da ottenere dei risultati che verranno poi presentati al cliente.

La ricerca può essere di due tipi: personalizzata e standardizzata, ma nella realtà dei fatti ci troviamo sempre a metà strada. E' essenziele impostare la ricerca in funzione dei tempi e dei tipi di comunicazione concordati. I tempi si sono accellerati anche in questo campo per cui sempre più spesso gli istituti di ricerca si trovano di fronte ad una richiesta e ad una comunicazione dei risultati in tempi brevi.

Come conclusione possiamo affermare che la ricerca è un ponte che collega le convinzioni che c'erano prima a delle dinamiche di mercato. Dopo l'intervento della Dottoressa, l'incontro presentato da Paolo Silvestro continua verso una degustazione di eccellenti vini e visita guidata all'interno della Banca del Vino, una ricchezza importante di Pollenzo. Questa infatti è la memoria storica di vini pregiati prodotti dai vigneti delle nostre zone.

Sofia Merlo
www.targatocn.it
da giovedì 30 giugno 2011
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