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Fabio Mozzone, responsabile marketing della Sito Gruppo Industriale spa

La “passione” della Sito Gruppo Industriale spa al “Gigante e la Bambina”

11.03.2011

La consueta folta cornice di pubblico interessato e competente ha onorato anche la quarta serata del ciclo di incontri con le Imprese “Il Gigante e la Bambina nella tempesta della Crisi”, organizzato dal Club Dirigenti Vendita & Marketing (CDV&M) della Provincia di Cuneo presso l’Aula Magna dell’Istituto Bonelli, andata in scena  nel tardo pomeriggio di mercoledì 9 marzo.

Il taglio particolarmente informale che gli Organizzatori hanno voluto dare a questi eventi ha fatto sì che molti giovani si siano avvicinati alla manifestazione e costituiscano ormai presenza fissa ad ogni appuntamento, vissuto da loro come un utile complemento all’apprendimento scolastico: al proposito, va ricordato che l’Istituto Bonelli ha, nella propria offerta formativa, corsi specifici indirizzati al marketing.
 
Relatore della serata Fabio Mozzone, responsabile marketing e comunicazione della Sito Gruppo Industriale, azienda di Monticello d’Alba leader nel complesso mercato delle marmitte per motociclette nel solo settore after-market con i marchi Sito, LeoVince e SilverTail. L’Azienda ha nel suo assortimento impianti di scarico per ogni tipo di veicolo a due ruote, dal “cinquantino” alle super moto da competizione, e questo ne fa il partner ideale per i team più prestigiosi del mondo delle corse, dal quale “SGI” ha ricavato grandi soddisfazioni sotto forma di numerosi titoli mondiali, europei e nazionali.

Buona parte dell’esposizione di Mozzone è stata dedicata a dimostrare al pubblico l’impressionante frammentazione del settore in cui SGI opera: infatti, in un mercato, come quello della moto, che nei paesi più ricchi è voluttuario più che utilitaristico, la sostituzione della marmitta di primo equipaggiamento con una ritenuta più consona all’emozione rappresentata dal possesso e dalla guida del mezzo, rappresenta una ulteriore accentuazione dell’aspetto edonistico su cui  Sito poggia da sempre le basi del suo successo.
Ciò ha portato ad una serie di conseguenze inevitabili:
1) personalizzazione molto spinta dell’offerta, tradottasi in molteplici linee di prodotto con più di 1.800 diversi articoli correntemente disponibili;
2) forte investimento sui marchi dell’Azienda, tramite comunicazione tradizionale e on-line e presenza nel mondo delle competizioni;
3) stretto contatto con il reale e potenziale utilizzatore finale, il motociclista, per stimolarne la domanda;
4) un ottimo prodotto.

Il posizionamento nella fascia medio–alta del mercato ha inoltre permesso a “SGI” di patire meno di altri gli effetti della crisi, con marginali contrazioni di fatturato negli ultimi due anni, a fronte di un forte calo verificatosi invece nella vendita di motocicli (-50% negli USA, -30% in Europa); le previsioni incerte sul futuro del settore sta comunque spingendo l’Azienda a differenziare la sua offerta verso altri articoli della componentistica moto, come le protezioni  in fibra di carbonio per le parti meccaniche sensibili e l’elettronica collegata al motore.      

Il prossimo ed ultimo appuntamento del primo ciclo de “Il Gigante e la Bambina nella tempesta della crisi” (ma è in fase di avanzata organizzazione, a generale richiesta, una seconda tornata) è previsto per il 13 aprile alle 18.30, sempre al Bonelli, quando interverrà la consociata italiana (piemontese) di un colosso mondiale nel campo della meccanica, la Suzuki: un finale “col botto”.