Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

FerreroLegno spa a "Il Gigante e la Bambina": un grande incontro

24.02.2011

Nonostante un tempo decisamente inclemente, un ormai abituale "tutto esaurito" ha fatto da cornice anche alla terza serata del ciclo di incontri con le Imprese "Il Gigante e la Bambina nella tempesta della Crisi", organizzato dal Club Dirigenti Vendita & Marketing (CDV&M) della Provincia di Cuneo presso l'Aula Magna dell'Istituto Bonelli, andata in scena nel tardo pomeriggio di mercoledì 16 febbraio. "Il Gigante e la Bambina" sta ormai entrando come appuntamento fisso mensile nell'agenda di molti professionisti, imprenditori, studiosi di problematiche commerciali, docenti e studenti della Provincia, grazie all'originale formula che caratterizza gli incontri (presentazione dell'Azienda ospite prevalentemente incentrata sul rapporto con mercato e concorrenza e spazio per un ampio dibattito).

A riprova del successo dell'iniziativa, già ora sono molte, oltre alle cinque originariamente programmate, le richieste pervenute al CDV&M Cuneo da parte di altre Aziende che intendono "mettersi in gioco" sottoponendo le loro strategie all'analisi di un uditorio curioso e qualificato, al punto da aver ormai saturato un secondo ciclo di appuntamenti previsto per il 2012.

La serata di mercoledì scorso era dedicata a FerreroLegno spa, leader in qualità e operativa nel monregalese da 60 anni, da quando come semplice laboratorio artigianale progettava porte all'avanguardia. Anche oggi l'azienda  lavora per il futuro affiancando, alla costante ricerca della qualità artigianale, una produzione altamente tecnologica; conoscenze profonde maturate nel tempo identificano oggi in FerreroLegno il rappresentante d'eccellenza delle porte in legno. A presentare e discutere le strategie aziendali Francesco Picco (direttore commerciale) affiancato da Ilaria Ferrero (proprietà FerreroLegno spa) e da Marisa Meriggio (responsabile vendite Italia).

Presentazione volutamente fuori schema, quella di Picco, che per una volta non si è basata sui numeri ma ha cercato con successo di fornire ai presenti la sensazione di cosa comporti essere sempre all'avanguardia nella ricerca e soprattutto nel mantenimento dell'eccellenza, in un mercato largamente frazionato sia dal punto di vista produttivo (una trentina di aziende solo in Piemonte, 250 - 300 in Italia) che da quello distributivo (dalla grande distribuzione, ai negozi di arredamento, ai punti vendita di proprietà), con una forbice di prezzi estremamente divaricata.

Quella di FerreroLegno è una case history emblematica e realmente meritevole di studio dal punto di vista del marketing, perciò la presentazione di Picco ha lasciato presto spazio ad un utile e piacevole dibattito che ha coinvolto buona parte del pubblico. L'attenzione ha toccato il massimo quando si è affrontato l'argomento della recente crisi che ha colpito il settore e che è stata fronteggiata sviluppando una gamma di porte a minor rapporto prezzo/qualità, il che ha richiesto ingenti investimenti in tecnologie e rimodulazione dei materiali utilizzati: molto discusse sono state sia l'opportunità di una politica di marchio differenziata tra la nuova gamma e quella tradizionale, sia il pericolo che il prodotto più recente potesse incidere sulla percezione di eccellenza di FerreroLegno presso i clienti.

Al termine della serata, Ilaria Ferrero ha illustrato l'interessante iniziativa che FerreroLegno spa ha studiato per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro: un "business game" che vedrà la competizione tra gruppi di allievi delle scuole medie superiori della provincia di Cuneo, con l'obiettivo di gestire un'azienda allo scopo di massimizzarne i profitti, creando investimenti e ulteriori opportunità di lavoro. Sia il Dirigente scolastico dell'ITC Bonelli, professor Linguanti, che il presidente del CDV&M Cuneo, Paolo Silvestro, hanno rimarcato con soddisfazione come queste idee siano da sempre nell'ottica della collaborazione reciproca per creare sempre maggiori punti di contatto tra scuole e aziende.

Il prossimo appuntamento de "Il Gigante e la Bambina nella tempesta della crisi" è previsto per mercoledì 9 marzo alle 18.30, sempre al Bonelli, quando interverrà un'altra eccellenza della "provincia granda", la Sito Gruppo Industriale, leader nella componentistica auto, argomento particolarmente sentito alla luce degli ultimi sviluppi del settore in Italia.

c.s.
www.targatocn.it
da mercoledì 23 febbraio 2011
www.targatocn.it/2011/02/23/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/ferrerolegno-spa-a-il-gigante-e-la-bambina-un-grande-incontro.html