Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

Sviluppare l'E-Commerce come opportunità per la PMI

22.02.2011

L’ADICO (Associazione Italiana per il Marketing, le Vendite e la Comunicazione) organizza un corso sul tema “e-commerce”: si svolgerà mercoledì 2 marzo 2011 (dalle ore 9,30 alle ore 17,30) presso la sede Adico (via Cornalia 19 - Milano), relatore Andrea Boscaro (*vedi nota in basso).    

L’obiettivo del corso è:
* Attivare il canale distributivo online all’interno del proprio marketing mix
* Promuovere le vendite utilizzando le tecniche del web-marketing

Il programma del corso è suddiviso in due parti:

Parte A: Il lancio di un sito di e-commerce
* Benefici e criticità di un progetto e-commerce
* Il mercato italiano dell’e-commerce: limiti ed opportunità
* Fattori cruciali di un sito di vendita online
* L’applicazione: cautele da porsi di fronte alla scelta del software
* Usabilità del sito: gli errori più comuni. La shopping experience
* Logistica: i corrieri e il magazzino.
* I sistemi di pagamento: costi e servizi
* Customer care e capitalizzazione del cliente
* Il budget: costi e ricavi di un negozio virtuale

Parte B: La promozione di un sito di e-commerce
* La pre-condizione: la conversion analytics: strumenti di tracciamento e metriche di business
* Dal search engine marketing (SEO) al social media marketing
* Il pay-per-click: SEM e comparatori di prezzo
* Il pay-per-sale: affiliation marketing, marketplace, le OTA per il canale turistico
* L’e-mail marketing e gli outlet online
* Il social commerce: tecniche di vendita online sui social media

Casi concreti e simulazioni di investimento.

Destinatari del corso sono:
* Chi ha un sito di e-commerce ed intende aumentarne il giro d’affari
* Chi sta intraprendendo la strada del commercio elettronico e vuole prendere le giuste decisioni
* Imprenditori e direttori marketing di aziende che guardano al web come una possibile area di sviluppo del proprio business a livello internazionale

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria ADICO (026704080 o mail a info@adico.it).

(*) Andrea Boscaro: fondatore del think tank dedicato al marketing digitale The Vortex (www.thevortex.it) e già Amministratore Delegato di Become (la ex Pangora), si è laureato con lode all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Politiche. Durante il suo anno di Erasmus in Gran Bretagna, fin dagli anni '90, ha potuto comprendere quanto Internet possa rappresentare una rivoluzione nella società e nel mercato.