Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

Giorgetto Giugiaro al momento della premiazione

Giorgetto Giugiaro premiato dal Presidente della Korea del Sud

15.12.2011

Martedì 12 dicembre a Seoul (Korea del Sud) Giorgetto Giugiaro ha ricevuto, dalle mani del Presidente della Repubblica di Korea Lee Myung-bak, il prestigioso Order of Meritper aver contribuito allo sviluppo economico dell’industria automobilistica del Paese”.

La premiazione si è svolta durante il 48º Trade Day, appuntamento annuale in cui la Corea del Sud celebra i risultati economici ottenuti durante l’anno. Il 2011 sarà ricordato per aver raggiunto il trilione di dollari di affari, nono Paese al mondo a conseguire questo risultato.

I rapporti tra l’Italdesign Giugiaro e la Korea del Sud risalgono agli inizi degli anni ’70: il Paese è in forte via di sviluppo ma l'industria automobilistica è debole e si limita a montare in loco vecchi modelli stranieri (alla Hyundai si assemblava la Ford Cortina). Giorgetto Giugiaro viene chiamato a disegnare quello che sarà il primo modello interamente “made in Korea” e che lancerà l’industria automobilistica coreana in tutto il mondo: la Hyundai Pony, una vettura compatta costruita per stimolare il mercato interno ed espandersi all'estero in un secondo momento. Esce nel 1976 e in appena dieci anni raggiunge gli Stati Uniti e i 200.000 esemplari.

Nel corso di questi quarant’anni si sono susseguite collaborazioni con tutte le principali case automobilistiche coreane, culminate con il successo mondiale della Daewoo Matiz (1998). Negli anni 2000 nasce la collaborazione con la SsangYong di cui l’Italdesign Giugiaro cura lo sviluppo degli ultimi modelli, dal Rexton al Korando, ultimo progetto prima dell’entrata in Volkswagen.

Lorenza Cappello