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La relatrice dell’incontro, dott.ssa Anna Valesano.

Che cosa c’é “dietro” una ricerca di mercato

01.07.2011

La prestigiosa sede della Banca del Vino di Pollenzo ha fatto da cornice al secondo evento della serie “Happy Marketing – cinque incontri in granda” organizzato in collaborazione tra il CDV&M - Club Dirigenti Vendita & Marketing della Provincia di Cuneo e l’AISM – Associazione Italiana Marketing - con la partecipazione dell’Università di Torino - Facoltà di Economia - sede di Cuneo, di CRESAM e di Confindustria S.I.

L’interesse per il contenuto scientifico della serata, associato all’indiscutibile appeal della struttura ospitante, ha fatto sì che in breve tempo i posti a disposizione del pubblico siano stati esauriti da parte di appassionati e professionisti del marketing: nell’occasione il tema, introdotto dal presidente del CDV&M Cuneo, Paolo Silvestro, era “Cosa c’è dietro una ricerca di mercato”, trattato dalla dott.sa Anna Valesano, presidente del Gruppo Regionale Piemontese dell’AISM e titolare di Emisphera, istituto che rappresenta un punto di riferimento nel settore.

La dott.sa Valesano ha passato in rassegna le problematiche che un istituto di ricerca si trova ad affrontare per rispondere alle domande delle società committenti le quali, salvo rare eccezioni, spesso non hanno idee chiare sui reali obiettivi dell’indagine da intraprendere e sulle risposte che se ne vogliono trarre.

Per questa ragione è fondamentale il ruolo del ricercatore soprattutto in due fasi: la prima, nell’aiutare il cliente a definire con precisione scopi e aspettative dell’indagine; la seconda, nel contribuire all’interpretazione dei risultati che dalla ricerca sono emersi, in modo da impedire al cliente di trarre conclusioni troppo condizionate dal suo ruolo di parte in causa.

Tra queste due fasi, si sviluppa il vero lavoro scientifico di ricerca dell’istituto che, con l’affinarsi della disciplina negli anni, ha raggiunto livelli di sofisticazione notevoli fino ad arrivare alle rilevazioni in tempo reale per la scelta di spot pubblicitari, campagne politiche, trame e finali di serie televisive.

“La ricerca non ha lo scopo di prendere decisioni al posto di chi la commissiona, ma deve servire da ponte tra le convinzioni del cliente e le dinamiche del mercato” ha detto giustamente la dott.sa Valesano durante il successivo, interessante dibattito, mettendo in evidenza gli errori che spesso gli imprenditori commettono sia nello “scaricare” sui ricercatori compiti decisionali che non competono a loro, sia nell’interpretazione dei risultati dell’indagine; errori che si traducono quasi sempre in danni economici e strategici.

In conclusione, viene confermata l’estrema utilità, per ogni tipo di impresa, delle ricerche di mercato come supporto alle scelte imprenditoriali, purché esse vengano utilizzate in modo appropriato.

Degna conclusione della serata, sotto la impeccabile regia della signora Francesca, che cura la gestione della struttura, un’interessante visita ai locali della Banca del Vino ed un sontuoso rinfresco a base di prodtti dei “Presidi Slow Food”: sia la parte professionale che quella ludica sono state ampiamente apprezzate dai presenti.
    
Il ciclo di incontri “Happy Marketing – cinque incontri in granda” riprenderà, dopo la pausa estiva, nel prossimo mese di settembre con uno stimolante argomento: “La comunicazione efficace e persuasiva”. Data e luogo sono in fase di definizione, ma c’è la ferma volontà degli organizzatori di non far rimpiangere la pur squisita accoglienza di Pollenzo.

Umberto Bisio