Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

La sala del convegno

Crescere tra le righe

26.05.2011

Rapporto tra giornali cartacei e i nuovi media, libertà di stampa e futuro dei giovani. Questi sono i fili conduttori della 7ª edizione di “Crescere tra le righe”, un convegno organizzato dall’Osservatorio Permanente presieduto da Andrea Ceccherini che da 10 anni si impegna nella distribuzione gratuita settimanale di 3 quotidiani alle scuole italiane, svoltosi a Borgo la Bagnaia – Siena il 13 e 14 maggio 2011.

Grandi protagonisti non solo i personaggi conosciuti come Massimo Gramellini (vice direttore “La Stampa”), Rosy Bindi (Presidente “PD”), James Murdoch (Presidente “News Corporation International”), Franco Frattini (Ministro Affari Esteri), John Elkann (Presidente “La Stampa”), Bianca Berlinguer (Direttore Tg3 della RAI), Giulio Tremonti (Ministro Economia e Finanze)… ma, soprattutto, i ragazzi di alcune scuole superiori come noi (R. Chiari, F. Ciampaglia, S. Einaudi, C. Giordanengo) dell’ITC “F.A. Bonelli” di Cuneo, accompagnati dalla gentilissima prof.ssa Luisa Gazzera.

Un’iniziativa, questa descritta, che consente a quasi due milioni di studenti di formare e irrobustire la propria coscienza civica attraverso la lettura affinché possano essere d’aiuto per dare una spinta a questa forte richiesta per spezzare l’incantesimo dell’immobilismo e riaprire la porta al futuro dell’Italia!

Un’esperienza indimenticabile che lascia messaggi di speranza e voglia di far sentire la propria voce imparando ad ascoltare e a riconoscere la giusta informazione.

Chiara Giordanengo
5ª B Igea
ITC “F.A. Bonelli” di Cuneo