Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

La “Pensione Cioccato” ad Ala di Stura (TO)

Madama Tersilla Cioccato

04.10.2011

“In occasione del centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, tra le tante celebrazioni ufficiali, quella che voglio presentare ai lettori è una modesta storia di vita vissuta da una donna nata pochi anni dopo la Breccia di Porta Pia, che consegnò Roma all’Italia. Quella donna era la mia nonna materna. Per quell’epoca era un personaggio straordinario, poiché aveva l’ardire di viaggiare, lasciando in giovane età la casa e la famiglia: Raccolse esperienze di vita da molte regioni italiane e, poiché esercitava il mestiere di cuoca, anche ricette di cucina d’Italia e di Francia, paese in cui visse per 5 anni. Mise in pratica l’arte culinaria così appresa in quello che fu il più bel periodo della sua vita, trascorso nelle Valli di Lanzo. Qui infatti, negli anni 30 del secolo scorso, gestì una pensione, ritrovo della borghesia torinese che, allora, trascorreva la “villeggiatura” estiva in quel luogo fresco e ameno, così vicino a Torino…”

Inizia con queste parole la prefazione del libro “Madama Tersilla Cioccato, la vita e le ricette – 100 menu e ricette • 150 anni dopo”, scritto da Ferdinando Ciccopiedi insieme alla moglie Patrizia Firinu. Una pubblicazione che abbina una memoria degli accadimenti, e dello sfondo storico in cui si svolgono a cavallo tra ’800 e ’900, alla parte dedicata alle ricette della cucina di tutti i giorni (e di quella degli avanzi, così legati alla nostra terra), senza dosi né consigli di preparazione, lasciando al lettore (o lettrice) libertà di elaborazione secondo la propria fantasia. Inoltre non vi sono accostamenti di vini, in quanto in quel tempo i gusti e le abitudini erano diverse da quelle odierne.

Per tutte le informazioni sulla pubblicazione scrivere a club@cdvmcn.it

Ferdinando Ciccopiedi
Ha svolto una trentennale attività come professional in grandi aziende torinesi nell’area marketing.
Dal 2000 è consulente in Marketing & Comunicazione e docente di marketing per il “non profit”. È Consigliere Delegato al Marketing & Fund Raising di una Associazione di Volontariato nel settore della Tutela dei Diritti Civili e collabora con altre Associazioni di Volontariato. Associato AISM, partecipa alle iniziative del CDV&M della Provincia di Cuneo