Dal 1988
Persone un passo avanti
News ed Eventi

”Slow ski, low cost” a Lurisia

21.02.2013

Dopo un 2012 che ha visto il susseguirsi di informazioni negative circa la riapertura della stazione sciistica del Monte Pigna di Lurisia Terme, a dicembre la notizia ufficiale dell’affidamento della gestione alla Cooperativa Polisport Auxilium di Torino, cooperativa che amministra attualmente numerosi centri sportivi piemontesi e gli impianti di risalita di Crissolo. Lo ‘scampato pericolo’ ha ovviamente riacceso la speranza per il paese di Lurisia Terme, che durante la stagione invernale vive grazie e soprattutto al Monte Pigna e ha permesso il perdurare di questa storica località sciistica della provincia Granda.

In tempi relativamente brevi e dopo il ri-coordinamento del già preesistente gruppo di impiegati della stazione, la nuova gestione ha lavorato a ritmi serrati alla riapertura ufficiale e immediata della biglietteria  e di quasi tutti gli impianti di risalita oltre che naturalmente alla battitura delle piste. In gennaio grazie ad un abbondante nevicata, la stazione sciistica del Pigna ha iniziato a funzionare a pieno regime.
L’area sciistica copre un’estensione totale di circa 40 km; le piste in quota sono raggiungibili tramite la nuova ovovia biposto chiusa (inaugurata nel 2010, ha sostituito la storica ma obsoleta cestovia): lunga poco più di 2 km percorribili in circa 22 minuti, risalendo verso la Baita Monte Pigna è possibile ammirare il panorama a 360 gradi che spazia dalle Alpi Marittime al Cervino e sulla pianura piemontese. 5 “skiift” soddisfano le esigenze di tutte le tipologie di sciatori, dai più esperti a quelli alle prime armi che possono altresì usufruire di un “tapis roulant” sulla pista denominata Margherita; anche gli amanti dello sci di fondo trovano in quota un anello di 2,5 km di lunghezza che attraversa tutto il piccolo comprensorio dal sapore “vintage”. Sono inoltre in fase di sistemazione alcuni percorsi segnalati per i “freeriders” e per le escursioni con le racchette da neve, percorsi che saranno anch’essi perfettamente integrati con il paesaggio naturale del Monte Pigna rimasto assolutamente intatto fin dall’inizio della storia di questi impianti nel 1963. E’ difatti cosa molto comune incontrare persone che hanno imparato a sciare proprio a Lurisia, magari su quel “pistone” che dalla punta del Pigna a 1.868 mt porta direttamente alla partenza dell’ovovia coprendo un dislivello di quasi 1.000 mt. Alla partenza della cabinovia è presente un noleggio sci, in quota si possono prenotare lezioni personalizzate dei maestri della Scuola Sci Lurisia, e ristorarsi presso le baite Monte Pigna e Elica.

Come già accennato, gli impianti del Monte Pigna vantano una posizione geografica assolutamente unica, immersa nel silenzio e nella natura incontaminata, lontana da complessi residenziali, ma facilmente raggiungibile da ogni dove (15 km da Mondovì, 25 km da Cuneo, vicino alla Liguria e al confine francese).

La politica della nuova gestione continua a credere fermamente nella potenzialità del Monte Pigna e del paese stesso di Lurisia Terme e propone il giornaliero feriale a € 15,50 e altre opzioni versatili a seconda  delle necessità. ”Slow ski, low cost” è il nuovo slogan adottato per il rilancio di questa stazione che vuole essere, seppur nella sua unicità, accessibile a tutti, offrendo un “sciare d’altri tempi” nel pieno rispetto del paesaggio circostante e a un costo estremamente concorrenziale.
Lurisia poi, non è solo sci, ma è anche Terme, presso le quali ci si può rigenerare dopo una giornata sulla neve e che prevedono sconti a chi si presenta con lo ski pass giornaliero per il Monte Pigna, e altre strutture ricettive e ludiche rivolte ad ogni esigenza.  
Gli impianti del Monte Pigna sono aperti tutti i giorni, dalle ore 8:30 alle ore 16:45; per informazioni il numero di telefono di riferimento è il 3209195592 oppure lo 0174683168; da pochi giorni è anche on line la nuova pagina facebook.com/MontePigna.