Dal 1988
Persone un passo avanti
News

Unicredit Export Talk : lo scenario sta cambiando, sei pronto a cogliere tutte le opportunità ?

09.03.2019

Quali sono i trend che stanno modificando i processi di esportazione e che ruolo svolge la digitalizzazione ?
Come mirare la strategia di export marketing per posizionare il proprio prodotto\servizio in nuovi paesi ?
Esiste una un metodo efficace per narrare all’estero il proprio brand ?

Se ne è parlato mercoledì 6 marzo 2019 in occasione deil primo “UniCredit Talk 2019” dedicato al tema dell’export management del made in Italy al quale ha partecipato (dalla sede del Campus di Management ed Economia, Università di Torino – Sede di Cuneo) il CDV&M Cuneo.

Gli “UniCredit Talk” sono eventi in diretta streaming che uniscono all’opportunità di networking con altre imprese anche il confronto e dialogo con gli speakers del talk attraverso l’utilizzo di una piattaforma di instant feedback.

Riccardo Mangiaracina (Direttore Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano) con il tema “Export management e Digitale: trend, sfide, opportunità dal futuro” ha analizzato “come sta cambiando il mondo dell’export; quali sono i paesi che trascineranno il Made in Italy e per quali settori prevalenti; come evolve l’impatto del digitale nei processi di internazionalizzazione; quali trendtecnologici trascineranno e supporteranno le esportazioni italiane”.

Giuseppe Stigliano (Direttore Generale presso J. Walter Thompson) tramite il suo intervento “Export Marketing: cambia il mondo, cambia la strategia !” ha focalizzato i temi “Come ridefinire la propria strategia di marketing per supportare il posizionamento in nuovi paesi ? Quali gli aspetti da considerare in un approccio di customer centricity in paesi culturalmente distanti dal nostro ? Quali tecnologie oggi possono supportare la strategia di export marketing valorizzando l’incontro “immersivo” tra domanda e offerta ?”.

Andrea Fontana (Presidente del gruppo/ Storyfactory) con “Storie che incantano: lo Storytelling per competere nell’export management”  ha portato esempi pratici per come, oggi, “per lavorare, posizionarsi, vendere e competere sui mercati internazionali abbiamo bisogno di storie di marca che sappiano coinvolgere pubblici diversi per culture, geografie, bisogni e aspettative di business. Storie che - nell’export management - possano “incantare” audience differenti, coinvolgendole ed emozionandole : dalle video-novel di Youtube, alle Instagram Stories; dalle narrazioni di marca al brand journalism; ci sono casi e regole per costruire storie con contenuti simili ?”.

Ha chiuso il “Talk”, moderato da Patrizio Roversi, il “Responsabile Small Business & Financing Products, UniCredit” Massimo Macchitella.