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La Comunicazione efficace e persuasiva

La Comunicazione efficace e persuasiva

29.09.2011

Il Salone d’Onore dell’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo (Cn) ha aperto i battenti per il terzo evento della serie Happy Marketing – cinque incontri in “granda” organizzato in collaborazione tra il CDV&M - Club Dirigenti Vendita & Marketing della Provincia di Cuneo e l’AISM – Associazione Italiana Marketing con la partecipazione dell’Università di Torino - Facoltà di Economia - sede di Cuneo, di CRESAM e Confindustria S.I.

Oltre che dal prestigio dell’edificio messo a disposizione, gioiello tardo-gotico di rara bellezza e perfettamente conservato, l’importanza annessa da Saluzzo all’avvenimento è stata testimoniata dal patrocinio che  l’Amministrazione Comunale ha voluto dare all’iniziativa, come confermato dal consigliere comunale dott. Maurizio Tagliano nel suo iniziale intervento di benvenuto.

La cornice di sicuro richiamo, abbinata all’indubbio interesse suscitato dal tema in discussione, ha fatto sì che un pubblico record per questo ciclo cuneese di Happy Marketing si sia dato appuntamento per l’occasione: l’argomento della serata, introdotto dal presidente del CDV&M Cuneo, Paolo Silvestro, era “La comunicazione efficace e persuasiva”, trattato dal dott. Libero Manetti,  formatore di marketing e comunicazione e valutatore internazionale di sistemi di qualità, oltre che vice presidente del Gruppo piemontese dell’AISM.

Il tempo a disposizione, ovviamente troppo breve in rapporto alla estensione e complessità del tema, ha costretto il dott. Manetti a concentrare l’attenzione sulla sola comunicazione tra persone che però, nel momento in cui queste ultime rappresentino delle aziende, diventa la base indispensabile per il successo nel rapporto di affari.

Tutto si basa su una comunicazione efficace e persuasiva, sia all’interno che all’esterno dell’azienda” conferma Manetti, precisando che la condizione per la buona riuscita di un’impresa è, prima di tutto, la completezza dell’informazione all’interno della compagine societaria, a partire dal vertice fino ad arrivare alla base e viceversa: solo così si otterrà un’unità di intenti che è presupposto indispensabile per proporsi al mercato e agli interlocutori istituzionali con la necessaria chiarezza.

La comunicazione interpersonale è la sintesi, si sa, di tre componenti essenziali: i concetti, la parola e il gesto; ma forse è meno noto che la parte quantitativamente più importante del messaggio è quella della gestualità, la quale rappresenta più di metà del “valore percepito” dall’interlocutore; è quindi fondamentale saper controllare i propri movimenti durante una trattativa, tenendo ben presente che l’effetto dei concetti espressi verbalmente può essere rafforzato ma al contrario anche distorto dall’atteggiamento gestuale.

L’interesse suscitato dall’esposizione del dott. Manetti non poteva non dare origine ad un dibattito vasto e vivace, protrattosi anche nel successivo tradizionale rinfresco, durante il quale sono stati toccati i più svariati argomenti correlati al tema principale, con esposizione di casi personali ed aziendali significativi. In particolare, è stata posta attenzione alla fase dell’ascolto che, insieme a quella delle domande mirate, è indispensabile alla comprensione dei reali problemi dell’interlocutore ed alla successiva proposta personalizzata ed orientata alla loro soluzione.

Il quarto appuntamento di Happy Marketing - cinque incontri in “granda” si terrà mercoledì 19 ottobre 2011 sempre alle 18.30; ospiterà l’evento un’altra prestigiosa sede, la sala convegni del Castello di Carrù (Cn), dove il dottor Giovanni Fummo, esperto nazionale in marketing innovativo, parlerà su “Direct marketing ed e-mail marketing”, argomento molto stimolante per tutti quanti siano interessati alle nuove frontiere del business.

Umberto Bisio